​Elisabetta Malatesta Varano. Saprò ricominciare

Elisabetta Malatesta Varano

Saprò ricominciare

La Gloria, Le Lacrime, Lo Spirito” – Libro Secondo – Nuova Edizione

Autopubblicato in Amazon il 20 ottobre 2020 anche in versione Kindle.

“Saprete ricominciare”, le dice la fedele dama di compagnia Viola ed Elisabetta dimostra subito di saperlo fare impegnandosi nel governo della Signoria con materna sollecitudine ma con una reggenza forte e ferma sempre nel nome del popolo e per il popolo.

Porta una ventata di freschezza a Palazzo Varano facendo ristrutturare gli appartamenti privati e riportando a nuova luce la “sala grande” per l’incontro settimanale con i nobili e i maggiorenti. Rilancia le arti e incrementa la produttività delle gualcherie, degli opifici, i commerci che, grazie a fidati mercatores, valicano frontiere europee e orientali. Con lungimiranza sa stringere alleanze con i grandi personaggi dell’epoca da Francesco Sforza a Lionello d’Este ad Alfonso V d’Aragona.

Trascorrono cinque anni in cui assiste alla crescita dei suoi figli: Costanza che a livello letterario assomiglia sempre di più alla nonna Battista, Primavera che corona il suo desiderio di monacarsi, Rodolfo che si prepara al buon governo mentre si sente avvolta dall’amore che il capitano Venanzio prova per lei, un sentimento delicato e rispettoso che la rende felice e infelice allo stesso tempo.

Ma un altro evento tragico si abbatte su di lei e nel momento in cui riesce a rielaborarlo e comincia a rinascere prende una decisione estrema che la porta a dover saper ricominciare.

Prenota un Evento

eventi@claraschiavoni.it

Contatta l'agente

publishing@claraschiavoni.it

Contatta l'Autrice

clara@claraschiavoni.it